Valeria Perego ospite di Bergamo TV
Valeria Perego ospite di Bergamo TV

Valeria Perego ospite di Bergamo TV

La Dott.ssa Valeria Perego ospite di Bergamo TV per parlare di due temi particolarmente delicati in tempo di Covid e di isolamento. Uno è quello del disagio degli anziani, soprattutto quelli ricoverati nelle RSA. L’altro è quello delle fatiche di bambini e ragazzi e del frequente ricorso incontrollato ai videogiochi. Anche di quelli un po’ poco adatti all’età.

Valeria Perego, socia di Fincopp Lombardia

La Dott.ssa Valeria Perego è Psicologa e Formatrice presso il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo. Professionista con una solida competenza e una notevole esperienza, svolge un’attività professionale intensa in vari ambiti della salute psicologica della persona.

Per quanto ci riguarda però, Valeria Perego è soprattutto una socia di Fincopp Lombardia OdV e un membro molto attivo del suo Organo di Amministrazione (quello che si chiamava Consiglio Direttivo). Nella nostra associazione si è da subito impegnata offrendo la sua disponibilità per organizzare attività, da quelle più banali – di “manovalanza” per intenderci – a quelle più impegnative.

Non ci ha fatto pesare la sua competenza professionale. Ha collaborato dall’inizio alle cose più pratiche, senza pretese di riconoscimenti e affermazioni. Ha atteso che le chiedessimo il suo contributo specialistico e a quel punto ce lo ha offerto senza problemi.

Un contributo necessario

E’ stato un contributo qualificato che ha immediatamente portato valore alla nostra associazione, anche negli eventi pubblici. Un successo la sua partecipazione come relatrice al convegno sul 2° Libro Bianco sull’incontinenza, che abbiamo tenuto a Seriate a Ottobre 2019.

Un successo altrettanto grande la partecipazione in qualità di esperta agli incontri pubblici che abbiamo tenuto a Calcinate e a Pedrengo questo Ottobre.

Il punto è che risulta ormai chiaro: mente e corpo sono due parti strettamente interconnesse tra loro, inscindibili e interdipendenti. Non ci può essere salute fisica senza salute della sfera emozionale e psicologica e viceversa. Se questo è vero sempre, lo è ancora di più quando si parla di incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico. Qui ci troviamo di fronte a disturbi che di per sé hanno un impatto potente sulla sfera psichica. E non possono essere afforntati solo sul piano medico. Sicuramente non lo può fare un’associazione cme Fincopp Lombardia OdV.

Un contributo qualificato, quindi, quello di Valeria Perego ma, soprattutto, un contributo necessario. Al nostro lavoro, ai nostri pazienti.

Bravura a servizio del territorio

Una bravura, quella di Valeria Perego, che recentemente è stata messa più volte a disposizione del territorio. E’ dell’8 Giugno scorso un suo intervento per l’Eco di Bergamo, sotto forma di intervista pubblicata in un bell’articolo dal titolo Bambini esposti a uno stress acuto. La psicologa: «C’è fame di routine».

Il 19 Novembre scorso, invece, è stata ospite della trasmissione “Bergamo in diretta”, curata dalla redazione di Bergamo TG e de l’Eco di Bergamo.

Una presenza di oltre 40 minuti, nel corso della quale ha saputo parlare ai telespettatori con professionalità e semplicità, ma anche con tanta concretezza, di due temi attuali quanto mai in questo periodo

  • le difficoltà della sfera psicologica e relazionale degli anziani, soprattutto quando ricoverati nelle RSA
  • le fatiche di bambini e ragazzi e l’abuso dei videogiochi

La trasmissione è stata condotta da due protagonisti di punta del giornalismo bergamasco: Simona Befani di Bergamo TG e Bruno Bonassi de l’Eco di Bergamo. Altri ospiti di prestigio erano presenti in studio o in collegamento video. Tra questi il Presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo e il Direttore Socio Sanitario dell’ATS di Bergamo.

Un contributo da non perdere

Qui sotto il link alla videoregistrazione integrale dell’intervento della Dott.ssa Perego alla trasmissione “Bergamo in diretta” del 19 Novembre. Un peccato perderla e… no, niente paura: non c’è possibilità di annoiarsi!

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.