Al momento stai visualizzando Svolte le riunioni Fincopp Lombardia
Svolte le riunioni Fincopp Lombardia

Svolte le riunioni Fincopp Lombardia

Svolte le riunioni Fincopp Lombardia. Parliamo dell’Assemblea Ordinaria annuale per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno 2019 e di quello preventivo dell’anno 2020 e della riunione trimestrale allargata dell’Organo di Amministrazione.

Ordine del giorno ampio

L’Assemblea Ordinaria ha approvato i bilanci già esaminati e già approvati dall’Organo di Amministrazione. Molto più articolata la riunione di quest’ultimo che aveva un ‘ordine del giorno piuttosto ampio:

  1. condizioni di salute pubblica in relazione a Coronavirus
  2. valutazione delle attività sociali svolte
  3. ipotesi di attività sociali da svolgere nell’ultimo trimestre dell’anno
  4. prime ipotesi di lavoro per il 2021
  5. varie ed eventuali

Partecipazione attiva

La riunione è stata partecipata in modo particolarmente attivo e vivace da tutti i presenti:

  • Gabriella Gallani, Presidente
  • Pasquale Intini, Vice Presidente
  • Valeria Perego, Consigliere
  • Giuseppe Alborghetti, Consigliere
  • Viviana Cerulli, Consigliere
  • Alessandra Bonacina, Consigliere
  • Marta Guerini, Consigliere
  • Gianni Baudino, Membro Comitato Tecnico Scientifico
  • Oreste Risi, Membro Comitato Tecnico Scientifico
  • Donatella Giraudo, Membro Comitato Tecnico Scientifico

Si è cominciato col discutere delle condizioni di salute pubblica in relazione a Coronavirus. Tutti hanno concordato nel dire che la situazione non è definita e che bisogna tenerne conto per l’impostazione delle prossime attività.

Si è poi osservato che le attività sociali svolte nel trimestre che si sta concludendo sono state molte, nonostante la situazione particolare in cui eravamo e si sono sviluppate verso

  1. i pazienti
  2. le istituzioni
  3. il territorio
  4. il mondo dell’incontinenza

Attività verso i pazienti

In questa direzione ci siamo mossi con le visite specialistiche urologiche, ginecologiche e proctologiche gratuite in occasione della Giornata Nazionale dell’Incontinenza cui, quest’anno, per la prima volta, abbiamo aggiunto le valutazioni psicologiche con Valeria Perego.

Su quest’ultimo punto l’Organo ha concluso in modo chiaro che si tratta di una serie che seguirà, con lo scopo di affermare che Fincopp Lombardia fa propria la visione della persona nella sua interezza e la necessità di sostenerla da ogni punto di vista, come peraltro dichiara l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, nella sua definizione di Salute: “non assenza di malattia ma stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”; Fincopp Lombardia nel fare propria questa visione, si impegna a fare scelte conseguenti e ad applicarla nelle sue attività;
le attività realizzate intorno alla Giornata Nazionale dell’Incontinenza sono state sostenuto da un’intensa attività di comunicazione.

Attività verso le istituzioni e il territorio

Insieme a Fincopp nazionale, agendo con determinazione e intelligenza, abbiamo ottenuto che Regione Lombardia annullasse la gara sui cateteri. Un risultato straordinario che dimostra come quando le cose sono gestite e illustrate in modo corretto, i risultati si ottengono eFincopp sia capace di gestire e illustrare in modo corretto le cose

Verso il territorio abbiamo agito con un articolo scritto a fine Giugno, in prossimità della Giornata Nazionale dell’Incontinenza, da cinque professionisti di Fincopp Lombardia – Gianni Baudino, Marco Bianchi, Donatella Giraudo, Valeria Perego e Oreste Risi – sull’approccio multidisciplinare per trattare l’incontinenza, pubblicato sulla prestigiosa Pagina della Salute de l’Eco di Bergamo, il più importante organo di informazione della nostra provincia.

L’iniziativa rientra negli scopi e nelle finalità sociali di Fincopp per quanto riguarda la prevenzione;

Attività verso il mondo dell’incontinenza

Abbiamo aderito a F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, all’interno della quale potranno essere trovate sinergie e collaborazioni importanti e stiamo valutando l’opportunità di aderire anche a LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Bergamo e Lombardia.

Come fa osservare Gianni Baudino, infatti, F.A.V.O. è una grande federazione ma più presente al centro e al sud Italia che al nord. Lavorare in sinergia con LILT Bergamo e LILT Lombardia permetterebbe di agire in modo più concreto sul territorio.

Attività sul piano dell’organizzazione della comunicazione

In questo ambito è stato fatto molto. Oggi Fincopp Lombardia dispone di strumenti autonomi di comunicazione che usa in modo sinergico

  • sito web, anche con funzione blog
  • newsletter
  • pagina Facebook
  • pagina Google My Business

Sono strumenti che diventeranno via, via più efficaci man mano che raccoglieremo adesioni e utenza. In questo senso, tutti i soci sono impegnati a promuovere l’iscrizione ad essi sul territorio.

Ipotesi attività 4° trimestre 2020 e anno 2021

Per il quarto trimestre di quest’anno, sono state pianificate diverse attività:

  • Comune di Calcinate: incontro pubblico aperto alla cittadinanza
  • Comune di Pedrengo: incontro pubblico aperto alla cittadinanz
  • Consultorio Diocesano Scarpellini: incontro pubblico aperto alla cittadinanza
  • Ordine dei Medici della provincia di Bergamo: incontro riservato ai Medici della provincia di Bergamo presso e con l’
  • registrazione e messa in onda della trasmissione radiotelevisiva per Rai TV 3 e Rai Radio 1, realizzata con il Co.Re.Com. di Regione Lombardia e dedicata, questo trimestre a incontinenza e disfunzioni proctologiche

Nei contenuti degli incontri pubblici è stata inserita anche la parte psicologica. Questo anche nell’incontro in programma presso l’Ordine dei Medici. Anche questa scelta rientra nell’impegno di occuparsi di incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico da tutti i punti di vista.

Fincopp Lombardia è stata invitata a partecipare “Covid-19. Il virus ignorante” che si terrà a Milano il 29 settembre p.v. dalle ore 10.30 alle ore 17.15 presso l’Auditorium Giovanni Testori all’interno del Palazzo Regione Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1.

Per il 2021, è confermato l’impegno dell’associazione a portare in Rai l’incontinenza:

  • nel primo trimestre, prevediamo di registrare un video sugli impatti psicologici e relazionali dell’incontinenza e delle disfunzioni del pavimento pelvico, con la collaborazione di Valeria Perego
  • nel secondo trimestre, prevediamo di registrare un video sull’incontinenza in età pediatrica, con la collaborazione di Mario Leo Brena o di Donatella Giraudo;

Fincopp Lombardia vuole essere un punto di riferimento

L’Organo di Amministrazione osserva che l’Associazione non è ancora riconosciuta come un punto di riferimento sul territorio e per i cittadini in relazione alle problematiche pelviche e decide quindi

  1. l’Associazione continuerà a lavorare per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei suoi strumenti di comunicazione;
  2. l’Associazione realizzerà una locandina che Marta Guerini porterà negli studi dei Medici di Medicina Generale della provincia di Bergamo;
  3. alla luce dei risultati degli incontri presso l’Ordine dei Medici di Bergamo e presso il Consultorio Diocesano di Bergamo, l’Associazione – sentita la disponibilità dei suoi specialisti – proporrà di replicarli su altri territori;
  4. la Presidente, Gabriella Gallani, si riserva di approfondire la fattibilità di contattare le sedi FIMMG e SIMMG delle province lombarde.

Tesseramento anno sociale 2020

L’Organo di Amministrazione nota che il tesseramento 2020 non è stato ancora svolto e decide che le sottoscrizioni da oggi a fine anno avranno valore fino al 31.12.2021.

Approvazione bilanci

L’Organo di Amministrazione esamina il bilancio consuntivo 2019 e il bilancio preventivo 2020 e approva entrambi.

______________

Svolte le riunioni Fincopp Lombardia, dicevamo. Un lavoro che vede impegnati con generosità e disponibilità alcuni membri dell’Associazione che si dedicano con determinazione alla sua gestione e al suo sviluppo. A loro vanno i ringraziamenti di tutti i soci.

Svolte le riunioni Fincopp Lombardia significa, infatti, un lavoro oneroso, come peraltro si evince dalla loro sintesi così lunga.

 

Fincopp Lombardia è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Contatti: tel. 035.221931, e-mail info@fincopplombardia.org

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.