Al momento stai visualizzando Piani terapeutici. Lombardia proroga
Piani terapeutici. Lombardia proroga

Piani terapeutici. Lombardia proroga

Piani terapeutici. Lombardia proroga la loro scadenza di ulteriori sei mesi. Una decisione che rassicura pazienti, caregiver e operattori sanitari.

Un passo avanti

Potremmo dire che

  • Regione Lombardia, per certe cose, è proprio più avanti
  • con Regione Lombardia, Fincopp si è sempre fatta sentire in modo chiaro e ha guadagnato credibilità giorno dopo giorno
  • sul rinnovo automatico dei piani terapeutici per persone che soffrono di diversi disturbi – tra cui incontinenza e stomie – ci siamo mossi in modo deciso.

Potremmo dire… ma poi lasciamo parlare i fatti: Regione Lombardia ha prorogato automaticamente di sei mesi tutti i piani terapeutici in scadenza nel periodo Dicembre 2020 – Maggio 2021.

Siamo in emergenza Covid

Lo sappiamo, lo sentiamo nella quotidianità di ogni singola persona e di ogni singola attività produttiva, assistenziale e istituzionale. Siamo in emergenza Covid e dobbiamo fare i conti con questa realtà. Non possiamo però dimenticare che, pure in questa condizione, milioni di persone continuano a soffrire di altre patologie e di altri problemi.

Ci riferiamo a condizioni acute e a condizioni croniche che toccano però profondamente la vita (e il rischio di perderla) di cittadini che ne subiscono l’impatto fisico, psichicho, sociale e pure economico.

Incontinenza, stomie, alimentazione speciale (anche nutrizione artificiale), laringectomie, lesioni cutanee, patologie respiratorie, diabete sono solo alcune di queste. Si tratta di patologie che devono essere gestite con l’uso di ausilii particolari, messi a disposizione dei pazienti con piani terapeutici specifici. Piani terapeutici che in emergenza Covid è difficile rivalutare con l’attenzione che necessitano.

La comunicazione

E’ del 9 Novembre la comunicazione di Regione Lombardia – Giunta. Direzione Generale Welfare – Programmazione farmaco e dispositivi medici che informa della proroga di “sei mesi per tutti i Piani Terapeutici in scadenza nel periodo Dicembre ’20 – Maggio ’21”.

La motivazione è assunta, come recta il documento “alla luce del nuovo DPCM del 3 novembre 2020 che ha prorogato le misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale, al fine del contenimento della attuale diffusione del virus COVID-19“.

Piani terapeutici. Regione Lombardia proroga

Una decisione importante che esprime la giusta attenzione che le istituzioni devono riservare ai più fragili. Qui potete scaricare la comunicazione in formato .pdf: nota rinnovo PT protesica e dispistivi fino a giugno 2021. 

Fincopp e Fincopp Lombardia non si fermano comunque qui. Continueremo il nostro lavoro presso le istituzioni per sostenere i bisogni di chi, in questo mondo così tecnologico ed efficiente, a volte si trova ad essere tra gli ultimi.

Questa è la nostra missione associativa!

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.