You are currently viewing Natale 2021 – Capodanno 2022. Un augurio di serenità.
Natale 2021 - Capodanno 2022.

Natale 2021 – Capodanno 2022. Un augurio di serenità.

Natale 2021 – Capodanno 2022. Un augurio di serenità.

Tra qualche giorno è Natale. Quasi non ce ne accorgevamo. Forse non ce ne accorgiamo del tutto neppure ora, mentre scriviamo.

E’ stato un anno difficile quello che si sta concludendo, dopo un anno più difficile ancora, quello precedente. Non è questo il motivo però per cui è stato così intenso. O forse sì. Anche.

Abbiamo corso tutto l’anno cercando di assicurare il sostegno ai pazienti che soffrono di incontinenza e di disfunzioni del pavimento pelvico. Anche a quelli che ci arrivano a causa di una diagnosi terribile, quella di cancro. Abbiamo costruito rapporti e sinergie. Ci siamo impegnati a lavorare insieme con Associazioni, Enti e Istituzioni.

Il lavoro con LILT Bergamo Onlus è stato particolarmente ricco. Anche quello con Insieme con il Sole dentro. E come dimenticare F.A.V.O. e CSV Bergamo?

Sembra che la nuova legge che regolamenta il servizio sanitario in Regione Lombardia riconosca un ruolo importante alle associazioni di volontariato. Non ce ne facciamo vanto. Non vantiamo meriti. Sappiamo però che anche noi, nel nostro piccolo, ci abbiamo lavorato molto.

La soddisfazione più grande? Non sapremmo dire. Sicuramente non possiamo ignorare quella del gruppo di amici di Como, pazienti che hanno deciso di unirsi a noi e di avviare delle attività anche nel loro territorio. Un regalo di Natale, questo sì, per noi tutti. Per loro, per noi, per il territorio, per chi non ha il coraggio o anche solo la forza di esserci. Di chiedere ciò che gli spetta. Innanzi tutto il riconoscimento della sua dignità di persona.

Natale 2021 – Capodanno 2022.

Abbiamo corso tutto l’anno e tra qualche giorno è Natale. Poi le feste di fine anno. Poi l’anno nuovo.

Di fronte a questo tempo che spesso fugge quale augurio possiamo fare? Ah, sì: forse ce ne è uno. Uno solo che meriti di essere buttato nel mezzo dell’orgia di rumori e di luci di questi giorni. L’augurio di serenità. A tutti voi. Ai vostri cari.

 

Fincopp Lombardia OdV

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.