You are currently viewing L’Eco su Fincopp Lombardia per la XVI Giornata
L'Eco su Fincopp Lombardia per la XVI Giornata

L’Eco su Fincopp Lombardia per la XVI Giornata

L’Eco di Bergamo scrive su Fincopp Lombardia OdV e le sue attività per la XVI Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza. L’attenzione del più importante organo di informazione della provincia conferma l’importanza dell’iniziativa. Fincopp Lombardia propone una settimana di eventi di informazione e sensibilizzazione, diagnosi precoce e prevenzione. L’associazione mette e disposizione dei cittadini visite gratuite e incontri di sostegno psicologico, anch’essi gratuiti. LILT Bergamo Onlus, Comune di Seriate e Ambito Territoriale di Seriate sostengono l’iniziativa col loro patrocinio.

Vai all’articolo: L’Eco di Bergamo – 20.06.2021 – Settimana incontinenza – Def

Visite e valutazioni gratuite

Sono un’occasione importante di diagnosi precoce e prevenzione oltre che di informazioen. Rappresentano anche un’opportunità di sostegnn psicologico. La sofferenza di chi soffre di incontionenza e disfunzioni del pavimento pelvico non è solo fisica. Questi disturbi hanno un impetto pesante sulla sfera emotiva e relazionale. Chi ne soffre si vergogna, si chiude in sé stesso, interrompe i rapporti personali.

Il calendario dell’attività è questo:

  1.  Lunedì 21.6.2021 – ore 12,00/14,00
    Ginecologia, Dott.ssa Clara Gargasole
  2. Lunedì 21 e 28.6.2021 – 17,00/19.00
    Proctologia, Dott. Marco Bianchi
  3. Martedì 22.6.2021 – 18,00/20,00
    Urologia, Dott. Michele Manica
  4. Mercoledì 23.6.2021 – 19,00/20,00
    Urologia, Dott. Oreste Risi
  5. Giovedì 24.6.2021 – 17,00/19,00
    Psicologia, Dott.ssa Valeria Perego

Le visite e le valutazioni si tengono presso la sede di Fincopp Lombardia, a Seriate, in Via Nazionale 93. Chi desidera approfittare dell’occasione deve chiamare l’associazione per fissare un appuntamento. Il numero di Fincopp Lombardia è 035.221931.

Eventi di informazione e sensibilizzazione

Fincopp Lombardia ha programmato tre interventi di informazione e approfondimento:

  1. Webinar in diretta col pubblico – Sabato 3 luglio, ore 16,00
  2. Articolo sulla Pagina della Salute dell’Eco di Bergamo – Domenica 27 Giugno
  3. Trasmissione Rai3 e RaiRadio1 con Co.Re.Com. Lombardia

Il Webinar in diretta e l’articolo sull’Eco

L’incontro in diretta ha per titolo Incontinenza e disfunzioni pelviche devono essere raccontate per essere curate. Si tiene Sabato 3 luglio 2021, ore 16,00 dalla sede di Fincopp Lombardia, a Seriate, in Via Nazionale 93. Partecipano sette professionisti del pavimento pelvico. Sono sette professionisti di estrazione diversa perchè l’approccio corretto per le disfunzioni perineali è quello multidisciplinare. Sono Gianni Baudino, Ginecologo, Marco Bianchi, Proctologo e Donatella Giraudo, Fisioterapista. Ci sono poi Marta Guerini, Ostetrica, Gianfranco Lamberti, Fisiatra e Michele Manica, Urologo. Non mancanoValeria Perego, Psicologa e Oreste Risi, Urologo.

L’incontro va in onda sui canali YouTube e Facebook di Fincopp Lombardia OdV.

L’articolo sulla Pagina della Salute dell’Eco di Bergamo è dedicato al tema del dolore pelvico cronico maschile e femminile. Il giornale ha programmato la sua pubblicazione per Domenica 27 Giugno 2021. Anche in questa occasione intervengono professionisti diversi. Insieme spiegano cosa sia il dolore pelvico dai diversi punti di vista. Raccontano come si manifesti, perché venga e come si curi. Partecipano Gianni Baudino, Uroginecologo, Marco Bianchi, Proctologo e Donatella Giraudo, Fisioterapista. Insieme a loro, contribuiscono Valeria Perego, Psicologa e Oreste Risi, Urologo.

Su Rai3 e RaiRadio1 con Co.Re.Com. Lombardia

Fincopp Lombardia ha portato l’incontinenza in Rai. Questo trimestre lo ha fatto con una trasmissione dal titolo Incontinenza: l’importanza di parlarne per curarla. Lo ha fatto con l’obiettivo di parlare pubblicamente di un tema di cui si parla sempre sottovoce e di nascosto. Chi ne soffre si vergogna di parlarne e non si cura. Ha partecipato il Dott. Gianfranco Lamberti, Fisiatra. La trasmissione è stata registrata il 15 marzo 2021 ed è andata in onda su Rai3, il 10 aprile con replica l’8 maggio e il 5 giugno 2021. E’ anadata in onda anche su RaiRadio 1 il 10 aprile con replica il 15 maggio.

Il 28 Giugno è un’occasione importante

Fincopp ha fortemente voluto l’istituzione della Giornata per difendere i pazienti che ne soffrono. Lo ha fatto anche anche per sensibilizzare strutture sanitarie e istituzioni. Le disfunzioni del pavimento pelvico intorno ad un problema per il quale non si muore ma che uccide la vita. Un fenomeno numerosissimo che costa tanto a chi ne soffre, al Servizio Sanitario e al Sistema Paese.

La cura dell’incontinenza non sono i pannolini profumati. Curiamo l’incontinenza e le disfunzioni pelviche con terapie adeguate. Solo quando queste non funzionano, si deve ricorrere al pannolino. Fornito dal Servizio Sanitario.

L’Eco su Fincopp Lombardia per la XVI Giornata

Lo ripetiamo. Se l’Eco di Bergamo scrive dell’iniziativa, pensiamo che l’ìniziativa sia di interesse pubblico. Non siamo orgogliosi solo del fatto che il quotidiano ne parli. Siamo orgogliuosi di essere stati capaci di organizzarla. Ringraziamo tutti i nostri volontari che hanno contribuito con tanto entusiasmo alla sua realizzazione.

L’Eco su Fincopp Lombardia per la XVI Giornata

Quindi. Infatti. Ne deriva. Infatti. Dunque. Per cui.
Quindi. Infatti. Ne deriva. Infatti. Dunque. Per cui.
Quindi. Infatti. Ne deriva. Infatti. Dunque. Per cui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.