You are currently viewing Incontinenza e suggerimenti per la prevenzione
Incontinenza e suggerimenti per la prevenzione

Incontinenza e suggerimenti per la prevenzione

Il Dott. Gianni Baudino ci parla di incontinenza e dà suggerimenti concreti per la sua prevenzione. Già, perché possiamo prevenire l’incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico. In particolare, Gianni Baudino ci racconta come si possa prevenire l’incontinenza da sforzo che è poi la più diffusa. Ci dice come, ci spiega perché. Con fatica, stiamo cominciando a capire che questi sono disturbi che si curano. Ora, il Dott. Baudino ci accompagna nel passo successivo. Ci racconta come possiamo ridurre le possibilità che ci vengano.

Incontinenza e suggerimenti per la prevenzione

Il Dott. Gianni Baudino è un esperto della prevenzione, diagnosi e trattamento dell’incontinenza urinaria e delle disfunzioni del pavimento pelvico. Nella sua lunga vita professionale di ginecologo e uroginecologo, ha concentrato la sua attenzione su questi disturbi. Oggi, è considerato, a ragione, uno dei massimi esperti in Italia su questi temi. E’ riconosciuto come punto di riferimento della comunità scientifica nazionale.

Alle sue straordinarie competenze ed esperienze professionali aggiunge una caratteristica molto importante. E’ anche capace di parlarne in modo chiaro e semplice quando si rivolge alla gente comune così come lo sa fare in modo tecnico quando si rivolge al mondo scientifico. In questo video, si rivolge a tutti. E lo fa con la sua bravura di sempre.

E’ chiaro, semplice e concreto. Parla di diversi aspetti della vita quotidiana delle persone e di come questi possano incidere sull’incontinenza. Cita il caffè e il tè. Parla del funo e dell’attività fisica. Non si dimentica delle giuste quantità di acqua che è utile bere. Parla del peso e del sovrappeso. Racconta di quante volte si debba urinare. Spiega come la ginnastica pelvica possa risultare molto utile per la prevenzione quando eseguite in gravidanza.

Una collaborazione importante

Gianni Baudino è membro di Fincopp Lombardia OdV e, in particolare, del suo Comitato Tecnico Scientifico. Ne è una delle anime. Apporta un contributo fondamentale ricco di competenze, di esperienza e di sensibilità. Oggi svolge con noi quel ruolo che nelò corso degli anni ha ricoperto in diverse altre strutture. Parliamo, per esempio, del Team Interdisciplinare del Pavimento Pelvico di Treviglio. Questo rappresenta ancora oggi il cuore nel quale professionisti di altissimo livello hanno formato, in Italia, il pensiero tecnico e scientifico per il corretto approccio alla prevenzione, diagnosi e cura delle disfunzioni pelviche. Possiamo citare anche il Club dei Plevi-Funzionalisti. Un’esperienza ancora in corso di condivisione della cultura della prevenzione e della cura di questi disturbi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.