In pieno Covid la Fincopp su Rai 3
In pieno Covid la Fincopp su Rai 3

In pieno Covid la Fincopp su Rai 3

In pieno Covid la Fincopp su Rai 3 per parlare di incontinenza, anzi di riabilitazione come prima cura da adottare per risolverla e per risolvere le altre disfunzioni del pavimento pelvico.

Il Covid-19 è stato una tragedia

Il Covid-19 è stata una tragedia che è passata sotto gli occhi di tutti e a Bergamo, dove ha sede l’associazione di pazienti incontinenti e con disfunzioni del pavimento pelvico, Fincopp Lombardia OdV, in modo particolare. Tutta Italia ha visto la chiesa del cimitero monumentale della città usata per deporvi le molte bare che non si sarebbero potute sistemare altrove, le ambulanze arrivate a sirene spiegate al Pronto Soccorso degli ospedali ed essere costrette a mettersi in coda dietro altri cinque, sei, sette mezzi di soccorso, le colonne di camion dell’Esercito portare via le bare dei defunti per essere cremati in altre città, avendo le strutture della zona superato le capacità per farlo.

Ogni ospedale aveva concentrato tutte le sue energie e le sue strutture per affrontare l’emergenza e provare a dare la migliore risposta possibile. Con loro i medici di medicina generale. Intanto il Governo aveva decretato il cosiddetto “lockdown” e le città, i paesi, i centri e le periferie erano deserti, le strade vuote, negozi chiusi, servizi sospesi.

Gli altri malati, le altre patologie?

Mentre accadeva tutto questo, però, le persone non avevano cessato di soffrire delle malattie, dei disturbi e dei problemi di cui già soffrivano o che potevano presentarsi per la prima volta. Il Covid-19 non ha annullato tutte le altre patologie, le ha semplicemente messe in secondo piano e ha reso più difficile curarle.

Questo vale anche per l’incontinenza e per le disfunzioni del pavimento pelvico che già pagano il prezzo della vergogna e della noon conoscenza tra la gente, spesso nel mondo sanitario, sicuramente in quello istituzionale. Un problema enorme se si pensa alle enormi somme pagate dalle aziande che producono pannoloni per fare intense campagne di pubblicità televisiva in prima serata.

Fincopp Lombardia OdV su Rai 3

Fincopp Lombardia OdV ha continuato ad essere un punto di riferimento per i suoi pazienti, sia pure con strumenti limitati. Ha anche continuato il lavoro di informazione e divulgazione che svolge su Rai TV 3 e su Rai Radio 1, nell’ambito dei programmi dell’accesso, gestiti da Co.Re.Com. Lombardia.

E in pieno Covid ha comunque registrato la sua trasmissione – questa volta, per la prima volta, con un video autoprodotto – perché la Rai la mettesse in onda. Il tema era quello della riabilitazione, come prima cura per l’incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico. La trattazione è stata affidata alla Dott.ssa Ft. Donatella Giraudo, membro del Comitato Tecnico di Fincopp Lombardia e Docente presso l’Università Vita Salute di Milano.

Concetti chiari spiegati in modo pacato e completo

 

Fincopp Lombardia OdV ha sede a Seriate, in Via Nazionale 93.
Telefono: 035.221931
e-mail: info@fincopplombardia.org

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.