Al momento stai visualizzando Il dolore pelvico cronico in Rai
Il dolore pelvico cronico in Rai

Il dolore pelvico cronico in Rai

Portare il dolore pelvico cronico femminile in Rai non è la cosa più semplice. Anche per Fincopp Lombardia che pure si occupa di questi temi tutti i giorni. L’argomento è difficile, se ne parla poco come tutte le volte che ci troviamo di fronte a queste cose. E “queste cose” sono i problemi della zona pelvica.

Qui si incontrano diverse condizioni che formano un mix micidiale. Da una parte, un malinteso senso del pudore ci impedisce di guardare le cose in faccia, di chiamarle col loro nome e di affrontarle per quello che sono. Dall’altra, siamo spesso portati a pensare che ci siano cose ben più importanti di cui occuparci quando si palra di salute.

Eppure ci troviamo di fronte ad un disturbo altrettanto serio e curabile del mal di schiena, della cefalea, della sciatica. Come questi, il dolore pelvico cronico è sintomo di una condizione di malattia e come questi, pesa sulla qualità della vita di chi ne soffre. In più però, come dicevamo, ha un altro aspetto che lo rende “difficle”: riguarda parti e funzioni del corpo di cui si parla con fatica.

Noi lo abbiamo voluto fare addirittura in Rai, davanti a tutti e per tutti. Anzi, “per tutte” visto che riguarda soprattutto le donne.

Il dolore pelvico cronico in Rai

Abbiamo portato il tema del dolore pelvico cronico femminile in Rai, dunque. Lo abbiamo fatto nell’ambito della trasmissioni dell’accesso. Fincopp Lombardia partecipa a queste trasmissioni ormai da anni. Siamo giunti all’undicesima presenza. Nella nostra missione, infatti, c’è anche l’impegno a promuovere la cultura della salute sul territorio in particolare intorno agli argomenti che riguardano l’incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico. Si tratta di fare uscire dal cono d’ombra della ingiustificata vergogna condizioni di malattia che sono molto diffuse e che producono tanta sofferenza mentre si possono invece trattare e, molto spesso, curare.

Sul canale YouTube dell’associazione c’è una playlist dedicata a queste trasmissioni che rappresentano oggi una vera e propria videoteca che chiunque può consultare. Sono trasmissioni che vanno in onda in televisione su Rai 3 TV e in radio su Rai Radio 1.

Questa volta, per parlare del dolore pelvico cronico, sono intervenuti il Prof. Gianfranco Lamberti, Fisiatra e membro del comitato tecnico-scientifico di Fincopp Lombardia e la Dott.ssa Valeria Perego, Psicologa e membro del Consiglio Direttivo di Fincopp Lombardia.

La trasmissione è andata in onda il 16 Aprile su Rai TV 3 e poi, in replica, il 21 Maggio.  Su Rai Radio 1 è andata in onda il 23 Aprile e, in replica, il 4 Giugno.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.