Fincopp su Rai 3 senza timori
Fincopp su Rai 3 senza timori

Fincopp su Rai 3 senza timori

Fincopp su Rai 3 senza timori anche quando il tema è ancora più delicato del solito. Questa volta, infatti, si parlava di incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico riferite al comparto posteriore. Un tabù nel tabù.

 Non ci siamo voluti fermare

Anche nel 4° trimestre 2020, Fincopp Lombardia OdV ha voluto continuare a raccontare in RAI dell’incontinenza e delle disfunzioni del pavimento pelvico. Nell’anno del Covid e di tutte le restrizioni che ne sono derivate, abbiamo ritenuto doveroso non fermarci e continuare a rappresentare e educare i nostri pazienti – e, con loro, il territorio e i cittadini – su un argomento “spinoso”.

Da qui la decisione di continuare a chiedere a Co.Re.Com. Lombardia di partecipare alle trasmissioni de “I programmi dell’ascolto”. Si tratta di un’iniziativa dei Regione Lombardia e della RAI che mette in onda gratuitamente trasmissiooni su e per enti senza scopo di lucro.

Una richiesta, quella a Co.Re.Com, che può essere fatta una volta a trimestre e che deve essere sostenuta da un piano di comunicazione serio per essere accettata. Probabilmente Fincopp Lombardia ha da dire cose serie e questo le è riconosciuto. Tutte le domande presentate fino ad oggi ci sono state accettate, come parte di un piano più ampio che, trasmissione dopo trasmissione, affronta il tema dell’incontinienza ini tutta la sua completezza.

Fincopp su Rai 3 senza timori

Questa volta, però, la faccenda era proprio un po’ più complicata del solito. Da una parte, abbiamo dovuto autoprodurre il video perché l’emergenza Covid non permetteva gli accessi agli studi Rai. Nonostante tutto l’impegno della Parrotto Web Solution che ci assiste per le attività di comunicazione, non si è trattato di un lavoro facile. Il risultato tecnico non è certo dei migliori.

Dall’altra, il tema era proprio scottante: le disfunzioni pelviche del comparto posteriore. Un argomento da far tremare le vene ai polsi – come si dice – già quando lo si tratta in altre sedi. Figuriamoci in televisione! Se già è un tabù parlare di incontinenza e di disturbi pelvici in generale, farlo riferendosi alla parte rettale, anale e fecale diventa, come dicevamo, un tabù nel tabù.

Certo, il Dott. Marco Bianchi ha fatto un ottimo lavoro. Il Dott. Bianchi è il nostro chirurgo proctologo, socio di Fincopp Lombardia e membro del suo Comitato Tecnico Scientifico. Con lui, in diverse occasioni, abbiamo portato questo tema in pubblico, riuscendo a superare imbarazzi e reticenze negli ascoltatori.

Anche questa volta ha portato contenuti esposti in modo chiaro e comprensibile a tutti.

Le messe in onda

Siamo andati in onda tre volte su Rai TV 3: il 31 ottobre la prima volta e, in replica, il 28 novembre e 26 dicembre 2020. Siamo poi andati in onda due volte su Rai Radio 1.

Qui potete vedere il video initegrale. Niente paura! Dura meno di 5 minuti.

 

Fincopp Lombardia OdV è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e contatti
– Tel.: 035. 221931
– e-mail: info@fincopplombardia.org

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.