Al momento stai visualizzando Fincopp su gravidanza e incontinenza in Rai a Milano
Fincopp su gravidanza e incontinenza in Rai

Fincopp su gravidanza e incontinenza in Rai a Milano

Marta Guerini e Valeria Perego di Fincopp Lombardia sono intervenute sul tema di gravidanza e incontinenza in Rai. La trasmissione è stata registrata il 14 settembre 2021 presso gli Studi Rai di Corso Sempione a Milano.  E’ poi andata in onda il 13 novembre 2021, su RAI 3 Regionale e lo stesso giorno su Rai Radio 1.

Qui la  videoregistrazione integrale della trasmissione:

Gravidanza e pavimento pelvico

Durante la gravidanza aumenta il peso della mamma. Anche il bambino che sta crescendo aumenta di peso. Tutto questo si scarica sulla parte anteriore del pavimento pelvico, quella meno robusta, dove si trovano uretra e vagina. Il pavimento pelvico è quell’insieme di muscoli, legamenti e fasce che chiudono la cavità pelvica. La sua funzione è quella di contenere gli organi pelvici e contribuire alla continenza. Per questo, di norma, deve lavorare più in contrazione che in rilassamento.

Il fatto è che l’aumento di peso verso il basso tende invece a allungare i tessuti pelvici. Durante la gravidanza, poi, si verificano alcune modificazioni ormonali nella donna che aumentano ancora di più la fragilità pelvica. Sono modificazioni necessarie a preparare i tessuti al parto, quando il perineo deve aprirsi per fare uscire il bambino.

Minore contrazione, minore tenuta

Marta Guerini è un’ostetrica molto preparata sui disturbi del pavimento pelvico, le loro cause, il loro trattamento e la loro prevenzione. Riesce quindi a raccontare tutto questo in modo chiaro. I tessuti con minore contrazione hanno minore tenuta. Anche nel controllo dell’incontinenza. Da qui la ragione per cui in gravidanza e dopo il parto possono manifestarsi questi disturbi.

Conoscere queste cose serve a gestirle ne lmodo migliore e pure a prevenirle. Anche di metodi di prevenzione parla l’Ost. Guerini con l’aiuto della Dott.ssa Perego.

Fincopp su gravidanza e incontinenza in Rai

Continua l’impegno di Fincopp Lombardia per portare a galla l’incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico. Il fatto è che, da una parte, parliamo di disturbi molto ma molto diffusi e, dall’altra, ci scontriamo con la fatica di parlarne. Eppure, oltrre che essere appunto diffusi, sono disturbi che, come abbiamo scritto sopra, si possono trattare e anche prevenire. E’ necessario però saperlo e sapere come.

Questa volta, nel nostro ormai tradizionale appuntamento in Rai, sono intervenute Marta Guerini e Valeria Perego. Entrambe fanno parte di Fincopp Lombardia e del suo Consiglio Direttivo. Portano in associazione le loro competenze, ambedue preziose. Marta Guerini è Ostetrica esperta di disfunzioni pelviche. Valeria Perego è Psicologa e Psicoterapeuta attenta al grosso peso emotivo e relazionale che grava sull epersone che soffrono di questi disturbi e sui loro familiari.

Fincopp Lombardia collabora strettamente con Fincopp OdV,  l’associazione che da oltre 20 anni sostiene i pazienti incontinenti o con disfunzioni pelviche.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.