You are currently viewing Fincopp partecipa al PNRR a Bergamo
Fincopp partecipa al PNRR a Bergamo

Fincopp partecipa al PNRR a Bergamo

Fincopp Lombardia partecipa ai lavori verso il PNRR a Bergamo. La Direzione di ATS Bergamo ha invitato l’associazione ad una riunione allargata. Sabato 23 Luglio, oltre 220 partecipanti hanno preso parte all’incontro. Tutti gli stakeholder del settore salute in provincia di Bergamo. Hanno guidato i lavori, insieme, Massimo Giupponi e Marcella Messina. Il primo, nella sua qualità di Direttore Generale di ATS Bergamo. La seconda, nella sua qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci. La riunione è durata due ore.

Proprio da qui parte tutto. ATS Bergamo e Conferenza dei Sindaci promuovono insieme una partecipazione inclusiva. Tutti son invitati a formulare proposte, ognuno nel proprio ruolo. Da qui inizierà il lavoro di sintesi che ha tappe vincolanti e ravvicinate.

Lo racconta nei dettagli l’Eco di Bergamo. Qui si può scaricare l’articolo: L’Eco di Bergamo – 2021.07.24 – PNRR Bergamo. Fincopp presente – Def

Il territorio al centro

“Il PNRR è un documento di indirizzo che per la prima volta mette al centro il territorio in modo importante”. Ha introdotto così il Dott. Giupponi. Gli operatori del territorio sono quelli adeguati a proporre e gestire soluzioni. Tutti gli operatori hanno strumenti per fare e per scegliere. Non si vogliono fare scelte cha calano dall’alto. Il Direttore Generale ha continuato dicendo che tutti sono invitati a proporre, ognuno nel proprio ruolo. Ha chiesto una partecipazione ampia che produca proposte che si aggiungano ai progetti già ricevuti.  Ha poi anticipato che la provincia di Bergamo è stata individuata come territorio ideale per la sperimentazione del Piano Nazionale.

Si tratta di un lavoro molto impegnativo che rappresenta una grande opportunità. ATS Bergamo e Conferenza dei Sindaci lavoreranno insieme. Coinvolgeranno il mondo della sanità, della pubblica amministrazione locale, del terzo settore.

Il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci ha scelto di occuparsi dello sviluppo e del governo di quanto previsto a livello territoriale“. Lo ha detto Marcella Messina. Ha ggiunto che “la misura prevede una serie di riforme collegate a una completa rivisitazione dei servizi alla persona“. Si tratta di “un tentativo di dare garanzie e di promozione dei diritti delle persone che ci permetterà di vedere finalmente realizzarsi dei livelli essenziali di assistenza anche per l’area sociale“.

Fincopp partecipa al PNRR a Bergamo

Fincopp Lombardia c’è. Questo è l’impegno della nostra associzione che si volge al territorio. E’ il nostro approccio quello di costruire sinergie per lavorare insieme intorno al paziente. Lavoriamo con entusiasmo con altre associazioni, CSV Bergamo, Enti e Istituzioni. Accogliamo quindi con piacere e con senso di responsabilità l’invito di Massimo Giupponi e di Marcella Messina. Saremo presenti in questa avventura per quello che riguarda il nostro ruolo. Rappresentiamo i pazienti, ne conosciamo i bisogni e le sofferenze e vogliamo quindi mettere a disposizione il nostro contributo ed essere aperti a quello degli altri.

Siamo convinti che questo sia il modo giusto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.