You are currently viewing Fincopp Lombardia in FAVO
Fincopp Lombardia in FAVO

Fincopp Lombardia in FAVO

Fincopp Lombardia in FAVO – Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia. E’ stata accettata la nostra richiesta di ammissione alla Federazione e ora ne siamo – orgogliosamente! – membri a tutti gli effetti.

Storia lunga e ricca

La storia di FAVO è ben riassunta nel sito della Federazione.

E’ nata nel 2003 come “associazione delle associazioni” di volontariato a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie. Associazione di volontariato di secondo livello, è iscritta all’Anagrafe unica delle ONLUS a partire dal 7 marzo 2005. E’costituita da oltre 500 associazioni, diffuse su tutto il territorio nazionale, per un totale di 25.000 volontari (soprattutto malati o ex malati) e 700.000 iscritti.

FAVO è gestita da un Comitato Esecutivo composto in maggioranza da malati o ex malati.

Le associazioni federate sono accomunate da un motto: “guarire si può, assicurare ai malati la migliore qualità della vita possibile si deve”.

Riconoscimenti e ruoli

Dal 2010 FAVO è riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come organizzazione che svolge un’attività di funzione sociale sul territorio nazionale. Questo in conformità a quanto previsto dalle legge n. 476 del 19 novembre 1987.

Atttualmente è uno dei 10 membri effettivi dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mission ambiziosa

Anche la Mission della Federazione è illustrata nel suo sito.

FAVO

  • è l’associazione delle associazioni a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie
  • intende esaltare le peculiarità di ciascuna Associazione e prende forza dalla somma di tutte attraverso un comune percorso di crescita e condivisione
  • si pone come interlocutore delle istituzioni politiche, culturali e sindacali, per affermare nuovi diritti a fronte dei nuovi bisogni dei malati di cancro e delle loro famiglie
  • si batte per la parità di accesso alle cure per tutti malati in ogni parte d’Italia per migliorare, su tutto il territorio nazionale, i servizi di diagnosi, terapia e assistenza, anche domiciliare, per i malati di cancro
  • sostiene il riconoscimento del ruolo centrale dei malati nella pianificazione e nei processi decisionali da parte delle strutture che erogano assistenza sociale e sanitaria
  • promuove la tutela dei diritti dei malati di cancro e dei familiari che se ne prendono cura attraverso l’informazione, l’approvazione di nuove norme ed il controllo dell’effettiva applicazione delle leggi
  • persegue l’obiettivo di diffondere su tutto il territorio nazionale l’applicazione dei trattamenti terapeutici più aggiornati e l’erogazione dei servizi di assistenza a domicilio e in hospice
  • pone la riabilitazione come intervento prioritario e diritto irrinunciabile nell’ottica di un globale miglioramento della qualità della vita dei malati di cancro sostiene l’importanza del sostegno psicologico ai malati di cancro e ai loro familiari.

Fincopp Lombardia in FAVO

Fincopp Lombardia OdV si occupa di rappresentare e tutelare i pazienti che soffrono di incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico che sono disturbi spesso causati da patologie oncologiche. Da qui il senso della richiesta di associarsi a FAVO.

Fare parte di una Federazione tanto prestigiosa dà lustro alla nostra associazione. Soprattutto, però, ci permette di essere parte di un mondo eterogeneo, sensibile alla sofferenza, preparato a difendere i malati e a rappresentarne gli interessi. Un contesto nel quale Fincopp Lombardia il contributo di tutti aiuta ognuno a crescere nel modo più efficace.

Qui, Fincopp Lombardia OdV potrà fornire il suo contributo, mettendo a disposizione di tutti la sua esperienza. Allo stesso tempo, potrà fare affidamento sulle competenze e le esperienze delle altre associazioni e della Federazione. Proprio come fa da tempo Fincopp OdV.

 

Fincopp Lombardia ha sede a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni: tel. 035.221931, info@fincopplombardia.org

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.