Al momento stai visualizzando Fincopp Lombardia entra in CSV Bergamo. Gioia
Fincopp Lombardia entra in CSV Bergamo

Fincopp Lombardia entra in CSV Bergamo. Gioia

Fincopp Lombardia entra in CSV. Il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ha esaminato la richiesta della nostra associazione e l’ha accolta. Ora, quindi, Fincopp Lombardia è socia di CSV Bergamo.

Lo raccontiamo con soddisfazione. Da una parte, entrare in CSV ci pare la logica prosecuzione del lavoro che stiamo svolgendo da tempo. Ci riferiamo a quel lavoro che svolgiamo con altre associazioni di volontariato e con lo stesso CSV. Dall’altra, essere ammessi in CSV ci sembra un riconoscimento per il valore e la qualità di quel lavoro.

Infine, che succeda nell’anno di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato, ci pare una condizione speciale.

CSV Bergamo

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo è un punto di riferimento prezioso per le associazioni di volontariato della nostra provincia. E’ attivo dal 1997 e ha obiettivi ambiziosi. Lavora per sostenere e qualificare il volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Per farlo, mette a disposzione diversi servizi alle organizzazioni, ai cittadini e ai soggetti che sul territorio bergamasco lavorano con il volontariato.

La missione di CSV Bergamo è molto di più. CSV Bergamo crede infatti che la funzione del volontariato sia di permettere ai cittadini di organizzarsi intorno ad un diritto da difendere, a un bene da tutelare, a un ‘noi’ più ampio in cui riconoscersi. Per questo considera necessario prendersi cura dei modi in cui questo ‘noi’ prende forma nei territori. Lo fa accompagnandone l’evoluzione a servizio della vita di tutti.

Per questo CSV Bergamo si impegna ad essere una risorsa per il volontariato e il mondo della solidarietà della comunità bergamasca. E lo è!

Fincopp Lombardia OdV

Fincopp Lombardia è nata nel 2018 con lo scopo di “dare una casa” alle molte persone che soffrono di incontinenza e disturbi del pavimento pelvico. Parliamo di disturbi che pesano tanto sulla vita di persone di ogni età. E pure dei loro famigliari.

Si tratta di un tema che ha drammatici impatti umani, sociali ed economici e che rappresenta uno dei tre giganti dell’invecchiamento, insieme a quello delle demenze e dei traumi. Fincopp Lombardia è qui per trattare, sostenre e difendere questo tema dal punto di vista più vero, quello di chi ne soffre.

L’associazione è la prima associazione di volontariato che di occupa di questo tema, in provincia di Bergamo. Rivolge le sue attività in quattro direzioni. Verso

  • e a sostegno dei Pazienti, anche con uno sportello di ascolto
  • la Sanità, con progetti di formazione
  • il Territorio, con azioni di informazione e sensibilizzazione
  • le Istituzioni regionali

Fincopp Lombardia entra in CSV Bergamo

Fincopp Lombardia è già socia di F.A.V.O. – Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia e di LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Bergamo. Ora Fincopp Lombardia entra anche in CSV Bergamo.

Questo risponde alla nostra visione e è la nostra strategia. Lavorare insieme, fare sinergia e condividere risorse e culture. Anche entusiasmi ed energie.

Da sempre cercvhiamo momenti di lavoro comune con altri. Da due anni, abbiamo realizzato iniziative concrete con altre associazioni, con Politerapica e con Amministrazioni pubbliche. Nel 2022 abbiamo lanciato un progetto ancora più ambizioso. Lo abbiamo fatto con coloro con cui collaboriamo da tempo e lo abbiamo aperto ad altri.

Non sarà iun caso che lo abbiamo chiamato Insieme si può. Insieme funziona.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.