Al momento stai visualizzando Fincopp Lombardia è iscritta al RUNTS
Fincopp Lombardia è iscritta al RUNTS

Fincopp Lombardia è iscritta al RUNTS

Il RUNTS non è una brutta parola: è invece la sigla del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e Fincopp Lombardia è iscritta. Lo siamo con la qualifica di Organizzazione di Volontariato. Lo raccontiamo ocn orgoglio perché abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo risultato. E lo raccontiamo anche con soddisfazione perché fare parte del RUNTS non è cosa da poco. La comunicazione ci è arrivata qualche giorno fa e già ci stiamo attivando per tutte le adempienze previste dalla nuova qualifica.

RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Il  Decreto Legislativo del 3 luglio 2017, numero 117 ha istituito il RUNTS. Con questo strumento di legge si è voluto regolare un settore fondamentale nel nostro Paese: quello, appunto, del volontariato. Quando parliamo di volontariato ci riferiamo ad una realtà che parteipa in modo decisivo in diversi ambiti della vita soiale in Italia. Il volontariato si occupa di cultura, di arte, di assistenza sociale, di sanità, per citare solo alcuni degli ambiti della vita sociale nel quale agisce.

Il Registro è telematico. E’ istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Assicura la piena trasparenza degli Enti del Terzo Settore. Lo fa rendendo pubbliche le informazioni degli enti iscritti. In questo modo le associazioni diventano delle case di vetro per chiunque.

Per le associazioni, l’iscrizione al RUNTS permette di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS). O quelle specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico 0 Rete Associativa. L’iscrizione permette anche di accedere ad agevolazioni fiscali o al 5 per mille. Consente pure di accedere a contributi pubblici o di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni. Nei casi previsti, infine, permette di acquisire la personalità giuridica.

Fincopp Lombardia è iscritta al RUNTS

Scrivevamo che Fincopp Lombardia è iscritta al RUNTS. Lo è con la qualifica di Organizzazione di Volontariato. Lo scrivevamo con soddisfazione e lo confermiamo. Non sappiamo se questa qualifica ci permetterà di accedere ad agevolazioni fiscali o al 5 per mille. Né se potremo accedere alla altre condizioni di favore previste. Certo, la qualifica di per sé lo permette. Bisognerà vedere se e in quale misura la nostra associazione potrà usufruirne.

Quello che però consideriamo importante è il fatto di potere confermare così il nostro impegno ad essere una struttura aperta. Aperta nel senso che chiunque può guaerdarci dentro. E ni siamo orgogliosi che lo possano fare e ci farebbe piacere che lo facessero. Siamo infatti orgogliosi del nostro lavoro, di quello che facciamo e di quallo in cui crediamo. Siamo orgogliosi della nostra “mission” ma soprattutto siamo orgogliosi di come la curiamo e la realizziamo. E anche di come consideriamo importante fare parte del mondo del volontariato anche in termini istituzionali.

Con i pazienti, sul territorio, in mezzo ai cittadini e verso le istituzioni. Insieme agli altri. Questa è Fincopp Lombardia OdV che ora è iscritta al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.