You are currently viewing Fincopp Lombardia accolta in LILT
Fincopp Lombardia accolta in LILT

Fincopp Lombardia accolta in LILT

Fincopp Lombardia è stata accolta in Lilt Bergamo ed è ora socia di questa straordinaria realtà che lavora da quasi un secolo nella lotta contro i tumori.

Impegnata contro il cancro

Fincopp Lombardia OdV è impegnata per definizione nella lotta contro il cancro e nel sostegno di pazienti che sono aggrediti da questa malattia. Molte delle disfunzioni del pavimemnto pelvico derivano da patologie oncologiche che colpiscono uomini e donne.

Pensiamo al cancro della prostata, il più diffuso tumore nel sesso maschile. Per curarlo, spesso è necessario ricorrere a interventi chirurgici radicali con conseguenze importanti sulla funzionalità erettile e la continenza urinaria. Anche nel sesso femminile sono piuttosto frequenti le malattie oncologiche a carico degli organi genitali con ripercussioni sulla statica e sulla dinamica pelvica. Non possiamo poi dimenticare i tumori della parte finale dell’intestino che possono avere conseguenze pesanti sul pavimento pelvico maschile o femminile, in particolare nel compartimento posteriore.

Se Fincopp Lombardia è impegnata a sostenere i pazienti che soffrono di incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico e nel rappresentare i loro bisogni, lo è naturalmente anche nell’affrontare le cause che possono provocarli.

Anche per questo, l’associazione è iscritta alla F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia e partecipa attivamente ai suoi lavori. E’ di un paio di settimane fa la presenZa – purtroppo solo remota – di due suoi consiglieri all’assemblea annuale della F.A.V.O.

LILT, Sezione di Bergamo

Per conoscere LILT non basta certo limitarsi a navigare sul loro sito. Farlo però aiuta. Leggiamo:

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento e sezioni provinciali, che, a loro volta possono articolarsi in delegazioni.

L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

L’obiettivo della LILT è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione.

Attraverso le 103 Sezioni Provinciali la LILT persegue le proprie finalità sul territorio nazionale. Le Sezioni sono organismi associativi autonomi (a Bergamo è riconosciuta come ONLUS) che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei rispettivi Comitati Regionali di Coordinamento.

Una realtà importante che viene da lontano e che è determinata ad andare lontano. La sezione di Bergamo è stata fondata nel 1931 e il prossimo anno festeggerà il suo novantennale. Novant’anni di intenso impegno nella prevenzione e nell’attenzione verso la persona.

Fincopp Lombardia accolta in LILT

LILT e Fincopp, LILT sezione di Bergamo e Fincopp Lombardia. Due mondi che hanno aspirazioni, visioni e approcci comuni. Le condizioni migliori per realizzare sinergie efficaci a servizio dei pazienti.

Per questo Fincopp Lombardia ha voluto iscriversi come socia a LILT. Ha formalizzato la richiesta a LILT Bergamo che ieri, nella riunione del suo Consiglio Direttivo, la ha valutata e ha deliberato di accoglierla. Nei prossimi giorni verranno eseguiti gli ultimi passaggi formali e, a quel punto, riceveremo la tessera di soci, firmata dalPresidente di LILT Bergamo, Lucia De Ponti, e dal Presidente di LILT Nazionale, Francesco Schittulli. Saremo quindi, a tutti gli effetti, parte di un Ente prestigioso che vanta una storia ricca di esperienze e di entusiasmo.

Un’adesione, la nostra a LILT, che ha pure una nota di colore: è la prima volta che un’associazione si iscrive alla sezione bergamasca. Abbiamo aperto una strada? Vedremo. Sicuramente noi la percorreremo con tutta la nostra determinazione.

 

Fincopp Lombardia OdV è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e contatti
– Tel.: 035. 221931
– e-mail: info@fincopplombardia.org

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.