You are currently viewing Fincopp e Ordine dei Medici di Bergamo insieme
Fincopp e Ordine dei Medici di Bergamo

Fincopp e Ordine dei Medici di Bergamo insieme

Fincopp Lombardia e Ordine dei Medici di Bergamo, insieme, per parlare di incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico ai medici e con i medici. Questo è stato il senso dell’incontro che Fincopp Lombardia ha tenuto il 13 Ottobre 2021, presso la sede dell’Ordine.

In realtà, Fincopp e OMCeO avevano pensato a questa iniziativa già molto tempo fa. A Novembre 2019, la nostra associazione (che rappresenta i pazienti che soffrono di disturbi pelvici) aveva tenuto un convegno a Seriate. L’occasione era la presentazione del 2° Libro Bianco dell’Incontinenza. Ai lavori aveva partecipato anche un rappresentante dell’Ordine. Durante la discussione, aveva proposto di tenere un incontro su questo tema, rivolto ai medici.

Poi… è scoppiato il Covid

Avevamo colto al volo il suggerimento e proposto un incontro con un programma ricco. L’Ordine lo aveva accettato e era stata fissata la data del 20 Marzo per tenere l’evento. Poi… è scoppiato il Covid. Abbiamo dovuto rimandare una prima volta. Convinti della bontà dell’iniziativa, abbiamo fissato un’altra data per Novembre. Anche in quell’occasione era stato necessario rimandare. E poi un’altra volta ancora. Fino a Mercoledì 13 Ottobre. Questa volta ci siamo riusciti.

Abbiamo svolto lo stesso programma di allora, con gli stessi obiettivi, chiari già nel titolo del corso-convegno: Incontinenza e disfunzioni
del pavimento pelvico. Un tema multidisciplinare.

Un tema multidisciplinare

L’incontinenza è un tema multidisciplinare come lo sono le altre disfunzioni del pavimento pelvico. E’ infatti impossibile pensare che quanto accade ad una sua parte non riguardi le altre. E sul pavimento pelvico insistono diversi apparati strettamente connessi tra loro. L’apparato urologico è connesso con la parte finale dell’apparato digerente. Parliamo del colon-retto e dell’ano. Allo stesso modo, l’apparato ginecologico è connesso all’uno e all’altro. Questi hanno in comune nervi e muscoli. Tutto su un’area di dieci centimetri circa.

L’Urologo per l’apparato urinario e per l’apparato genitale meschile. Il Ginecologo per l’apparato genitale femminile. Il Procotologo per il colon-retto. E poi il neurologo per i nervi e il fisiatra per gli equilibri posturali. Senza parlare di infermiere, ostetrica e fisioterapista per le terapie riabilitative. E’ necessario che lavorino insieme in modalità multidisciplinare. Così come è necessario che lavori con loro anche lo psicologo.

Sappiamo la grossa sofferenza emotiva e relazionale di chi soffre di disfunzioni pelviche. Parliamo di una sofferenza che ha bisogno di essere curata di per sé. Ma che ha bisogno di essere curata anche per sostenere il percorso di diagnosi e cura che il paziente deve affrontare per superare l’incontinenza o le disfunzioni del pavimento pelvico.

Fincopp e Ordine dei Medici di Bergamo insieme

Si è trattato del primo evento formativo in presenza, all’Ordine di Bergamo, dopo il Covid. E’ stato un momento significativo anche per questo. Ha aperto l’incontro la Dott.ssa Eugenia Belotti, Vicepresidente di OMCeO Bergamo. E’ stato quindi proiettato un videomessaggio di saluto del Dott. Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Pasquale Intini, Vicepresidente di Fincopp Lombardia ha introdotto i lavori. Quattro specialisti che fanno parte del Comitato Scientifico di Fincopp Lombardia hanno quindi presentato le loro relazioni.

Ha cominciato Oreste Risi che ha parlato dell’incontinenza e delle disfunzioni urinarie. E’ quindi intervenuto Michele Parodi che ha parlato delle disfunzioni ginecologiche. E’ stata poi la volta di Marco Bianchi che ha relazionato sull’incontinenza e le disfunzioni proctologiche. L’ultimo intervento è stato quello che ha ricondotto l’argomento al dramma umano, psicologico e relazionale di chi soffre di questi disturbi. Lo ha tenuto Valeria Perego che ha posto l’accento su una dimensione del dolore che deve essere trattata al pari di quella fisica. Non a caso, la definizione di salute dell’OMS cita in modo chiaro lo stato di completo benessere psicologico e sociale a fianco di quello fisico.

Dovevamo terminare per le 22,00

Era previsto che i lavori si concludessero per le 22,00. Abbiamo finito alle 23,15. Come abbiamo detto, si è trattato del primo evento formativo in presenza all’OMCeO dopo il Covid. L’evento si è tenuto nella Sala Assemblee che l’Ordine ha intitolato alla Dott.ssa Eleonora Cantamessa. Venticinque i professionisti che hanno partecipato ai lavori nella sala la cui capienza era limitata a trenta posti a causa del Covid.

Tutti sono stati attenti e partecipi. Molte le domande poste e molte le dichiarazioni di apprezzamento e i ringraziamenti.

Fincopp e Ordine dei Medici di Bergamo

Crediamo di avere trasmesso correttamente i messaggi che volevano trasferire. Tra questi, abbiamo voluto insistere sull’importanza del ruolo del Medico di Medicina Generale nel team multidisciplinare che si deve occupare dei disturbi del pavimento pelvico, dalla prevenzione, alla diagnosi, cura e sostegno.

La Dott.ssa Giulia Capriotti ha curato l’evento per l’Ordine di Bergamo. Ci ha voluto informare di avere ricevuto commenti positivi. Abbiamo chiamato il Dott. Guido Marinoni, Presidente di OMCeO Bergamo per ringraziare dell’ospitalità. Ha voluto lui ringraziare noi e ci ha invitati a proporre altre iniziative di questo genere.

Crediamo che lo faremo.

Qui di seguito condiviamo con piacere una selezione delle foto dell’evento.

Fincopp Lombardia e OMCeO Bergamo - 13.10.2021
Fincopp Lombardia e OMCeO Bergamo – 13.10.2021

 

La Dott.ssa Eugenia Belotti apre i lavori
La Dott.ssa Eugenia Belotti apre i lavori

 

Dott.ssa Eugenia Belotti, Vicepresidente OMCeO Bergamo apre i lavori
Dott.ssa Eugenia Belotti, Vicepresidente OMCeO Bergamo

 

I saluti del Dott. Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO
I saluti del Dott. Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO

 

Interviene il Dott. Oreste Risi, Urologo e Neurourologo
Interviene il Dott. Oreste Risi, Urologo e Neurourologo

 

Interviene il Dott. Michele Parodi, Ginecologo e Uroginecologo
Interviene il Dott. Michele Parodi, Ginecologo e Uroginecologo

 

Interviene la Dott.ssa Valeria Perego, Psicologa e Psicoterapeuta
Interviene la Dott.ssa Valeria Perego, Psicologa e Psicoterapeuta

 

Fincopp Lombardia e OMCeO Bergamo - 13.10.2021
Fincopp Lombardia e OMCeO Bergamo – 13.10.2021

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.