Al momento stai visualizzando Diamo il patrocinio ai Pelvifunzionalisti
Diamo il patrocinio ai Pelvifunzionalisti

Diamo il patrocinio ai Pelvifunzionalisti

Diamo il patrocinio ai Pelvifunzionalisti. Certo, detto così non si capisce. Anzi, suona quanto meno bizzarro. Vediamo allora di spiegarci meglio. Fincopp Lombardia ha concesso il suo patrocinio ad un importante evento di formazione sull’incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico. I docenti vengono da tutta Italia e rappresentano il più alto livello di preparazione nel settore. I destinatari sono medici e figure professionali che si occupano di questi disturbi.

Qui il programma dei lavori: I Pelvifunzionalisti 2022 – Programma

Il Covid ci ha insegnato

Il Covid ci ha insegnato molte cose o, forse, ci ha portati a guardare con maggiore attenzione cose che già sapevamo. E’ difficile che una malattia o un disturbo colpisca una  persona in modo isolato. Non capita spesso. Anzi, è un evento piuttosto raro. Molto più di frequente un nuovo disturbo si aggiunge ad altri. O altri disturbi si aggiungono al primo. Si parla di comorbilità. Un’espressione che suona complicata ma che significa la presenza contemporanea di più problemi di salute. Appunto quello che col Covid abbiamo avuto dinnanzi con la massima evidenza.

Le persone si ammalavono di Covid e questa era una condizione grave. Non smettevano però per questo di ammalarsi di altre malattie. Il problema era quello di affrontare l’uno e le altre nel modo corretto. Salvare la vita dal Covid e continuare a curare il resto per non dovere salvare la vita per un altro motivo. Un’esperienza pesante che ci ha insegnato molto.

E da qui parte il corso. Si capisce già nel titolo. “I pelvifunzionalisti nel post Covid”. A parte spiegare poi con un po’ di dettagli cosa siano i pelvifunzionalisti, il concetto pare chiaro. Cosa facciamo della lezione appresa per curare ancora meglio le persone che soffrono di disturbi del pavimento pelvico. E per farlo insieme alla cura di eventuali altri disturbi.

Un obiettivo ambizioso

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari alla corretta gestione delle persone che hanno problemi pelvici insieme ad altri. Un obiettivo che non perde mai di vista la letteratura scientifica e le linee guida nazionali e internazionali.

Le situazioni di comorbilità rappresentano condizioni nelle quali gli operatori sanitari si trovano sempre più spesso. Questo anche perché l’aspettativa di vita si allunga sempre più. Sempre più persona anziane necessitano di essere curate per diversi motivi contemporaneamente. In questo contesto risulta necessario più ancora che utile costruire team di esperti che lavorino insieme intorno alla persona. Il team multidisciplinare cui noi di Fincopp Lombardia siamo tanto legati.

Diamo il patrocinio ai Pelvifunzionalisti

Noi di Fincopp Lombardia, quindi, diamo volentieri il patrocinio all’iniziativa dei Pelvifunzionalisti. Abbiamo assistito alla loro nascita, alcuni anni fa, e li abbiamo accompagnati in questo percorso. Abbiamo condiviso da subito la loro vocazione multidisciplinare e la loro propensione ad offrire una formazione in questo senso. La abbiamo anzi sostenuta.

Perché, diciamo, il Club dei Pelvifinzionalisti altro non è che un team multidisciplinare del pavimento pelvico. Un team che si sforza di fare formazione e cultura. Di mettere a disposzione di tutti la conoscenza ed esperienza maturate in molti anni di attività professionale.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.