Al momento stai visualizzando Cresce Fincopp Lombardia a Como
Cresce Fincopp Lombardia a Como

Cresce Fincopp Lombardia a Como

Fincopp Lombardia OdV cresce e decollano le attività alla sua sezione di Como. Avevamo iniziato il 17 Dicembre. Abbiamo continuato a lavorare per tutto l’inverno. A Maggio abbiamo dato un’accelerata e ora siamo qui. Intendiamoci: siamo solo all’inzio. Tutto è ancora lì che aspetta di essere fatto. L’entusiasmo però è tanto e l’attenzione non manca. Non manca neppure l’interesse.

Cresce Fincopp Lombardia a Como

A Como Fincopp Lombardia OdV cresce. Stiamo intessendo relazioni e costruendo una rete. Lo stiamo facendo con associazioni del territorio e con pubbliche amministrazioni. Lo facciamo con cittadini, operatori sanitari, strutture sanitarie e professinisti impegnati nel sostegno alla salute. Anche quando un malinteso senso del pudore fa pensare che di certe cose sia meglio non parlare. Questa è, in fondo, la condizione di chi soffre di incontinenza o di altri problemi del pavimento pelvico. Un terribile destino, fatto di vergogna e di nascondimento, di paura.

La paura di credere di essre – come dire? – appestati. Senza avere chiaro che di questi problemi soffrono milioni e milioni di persone perché in molti casi non è possibile evitarli. E quindi non si è unici e quindi non si è soli ad affrontare difficoltà che hanno la stessa dignità di qualsiasi altro problema di salute. Senza sapere però anche che, nella maggior parte dei casi, siamo di fronte a disfunzioni che si possono curare e, spesso, anche risolvere. E senza sapere un’ìaltra cosa molto importante: che secondo le linee guida internazionali, la prima cura è quella riabilitativa.

Siamo quindi di fronte ad un problema diffuso, quasi comune, potremmo dire, di fronte al quale abbiamo molta paura e che però si può affrontare. Vogliamo dirlo?

Lo diciamo forte

Fincopp Lombardia lo dice con forza e lo dice anche con la sua sezione di Como. Dice pure che incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico sono problemi che vanno affrontati in modo multidisciplinare. Bisogna coinvolgere urologi, ginecologi, chirurghi proctologi. E poi fisiatri, neurologi, terapisti, ostetriche, infermieri. E gli psicologi? Certo, anche loro. Anzi, loro hanno un ruolo fondamentale. Un ruolo di sostegno per la persona e per i suoi cari.

Per questo sta lavorando con gli specialisti dell’Ospedale Sant’Anna di Como e con professionisti sul territorio. L’idea è quella di creare un centro di competenza a disposizione delle persone e delle istituzioni. Un centro nel quale chi soffre di questi problemi trovi informazioni e risposte, sia preso in carico e accompagnato. E curato!

Lo diciamo forte, dicevamo, curando anche gli strumenti di comunicazione, come è ovvio che sia. Così oggi, Fincopp Lombardia – Sezione di Como ha un indirizzo postale e un indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e sito web. Senza contare la locandina istituzionale e il logo!

Nell’ordine:

  • Fincopp Lombardia OdV – Sezione di Como
    Via Como 8 – 22070 Grandate
  • e-mail: como@fincopplombardia.org
  • tel: 334.7034530
  • web: www.fincopplombardia/sezionecomo

Qui la locandina della sezione insieme a quella dell’associazione regionale:

Fincopp Lombardia . Sezione Como – 2022.06. Locandina
Fincopp Lombarida – 2022.06. Locandina

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.