Al momento stai visualizzando Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022
Bergamo Capitale Italiana del Volontariato

Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022

Bergamo è la prima Capitale Italiana del Volontariato. Si tratta di un riconoscimento eccezionale per un territorio e i suoi volontari che hanno dimostrato di essere straordinari. Lo hanno fatto in un momento drammatico della storia del nostro Paese, quando il Covid era al massimo della sua violenza. Si faceva fatica a contare le vittime. Gli ospedali annaspavano sotto l’urto dell’aggressione. Persone, famiglie, istituzioni erano alle corde.

La gente bergamasca e innanzi tutto i volontari non hanno mollato. Hanno continuato ad esserci. Comunque. Hanno continuato a fornire servizi, assistenza, sostegno. E quando non lo hanno potuto fare secondo la loro missione associativa, si sono inventati modi diversi per continuare in ogni caso a servire la comunità.

Quando CSVnet – che è l’Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia – ha istituito la Capitale Italiana del Volontariato è stato quasi normale, diremmo logico, che Bergamo fosse la prima città a ricoprire queto ruolo. E infatti CSVnet non ha fatto fatica a riconoscere questa investitura alla nostra città. Né deve avere fatto fatica l’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – a patrocinare la scelta.

L’annuncio il 5 Dicembre

La data dell’annuncio non è casuale. Il 5 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato. Una data che attribuisce un valore simbolico all’investitura di Bergamo così come lo è il fatto che l’idea stessa della Capitale Italiana del Volontariato nasce da un’idea del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

CSV Bergamo ha dedicato un lungo articolo all’evento. Ha messo in evidenza come nel territorio di Bergamo ci siano 4.300 associazioni con oltre 100.000 volontari. E ha osservato che il valore economico delle attività del volontariato nella nostra provincia supera il mezzo miliardo di Euro. Un dato che rappresenta un punto e mezzo del PIL provinciale.

Qui si può scaricare l’articolo completo: csvlombardia.it 6.12.2021 – Bergamo Capitale Italiana del Volontariato

Bergamo è la prima Capitale Italiana del Volontariato

Fincopp Lombardia era presente alla cerimonia. Non si è trattato di una presenza di facciata. C’eravamo perché intendiamo esserci e continuare ad esserci. Siamo impegnati sul territorio bergamasco con convinzione. Qui abbiamo allacciato rapporti con altre associazioni e con amministrazioni pubbliche. Vogliamo costruire con loro un modo di lavorare sempre più efficace e vicino alle persone. Anzi, lo stiamo già facendo. Con loro.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.