28 Giugno Fincopp e incontinenza in Italia
28 Giugno Fincopp e incontinenza

28 Giugno Fincopp e incontinenza in Italia

Il 28 Giugno 2021, Fincopp OdV si schiera ancora contro l’incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico. In realtà, questa è una lotta che l’associazione conduce ogni giorno dell’anno. Succede da oltre vent’anni. Fncopp OdV sostiene i pazienti che soffrono di disturbi pelvici e difende i loro diritti davanti a chiunque. Agisce verso l’opinione pubblica per fare uscire l’incontinenza dall’ignoranza e dalla vergona. Interviene presso le Istituzioni in rappresentanza delle persone che soffrondo di questi problemi. Organizza percorsi di formazione per gli operatori sanitari chiamati ad occuparesi delle patologie e disfunzioni pelviche.

Le quattro linee di azione di Fincopp OdV sono fondate su un unico punto chiave: l’incontinenza si cura e a volte si può anche prevenire. E solo quando non si può curare, solo in quei casi – pochi rispetto alla maggioranza – in cui non si può risolvere, si ricorre al pannolino. A quel punto però, il pannolino deve essere quello giusto. Come il catetere. Non quello scelto dalle centrali di acquisto sulla base del risparmio. Neppure quello pagato a caro prezzo dal paziente, in privato. La persona ha diritto di ricevere dal Servizio Sanitario il dispositivo medico appropriato per lei.

28 Giugno – Giornata Nazionale

Dal 2006, il 28 Giugno è Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza. Si tratta di un evento fortemente voluto da Fincopp che si è battuta a lungo per ottenerlo. La Giornata è un momento di particolare sensibilizzazione e informazione. Informazione verso tutti per raccontare cosa effettivamente siano le disfunzioni del pavimento pelvico. Non una dannazione ma una condizione diffusissima a curabile. Una condizione che spesso si verifica per ragioni quasi fisiologiche. Nel caso delle donne, gravidanza, parto e menopausa possono produrre un cedimento del tono e dell’elasticità dei muscoli. Parliamo dei muscoli che formano il pavimento pelvico, appunto.

Peraltro i disturbi pelvici possono colpire tutti, uomini e donne di ogni età. Certo, col passare degli anni, aumenta la possibilità che si manifestino. Non sono però rari in pazienti giovani. Pure ai bambini può succedere. Oggi, infatti, i centri che si occupano di questi problemi in modo più avanzato prendono in carico uomini, donne e bambini. Lo fanno per problematiche urologiche, ginecolòogiche, proctologiche e di chirurgia pediatrica.

Il 28 Giugno è diventata la Giornata per parlare di tutto questo. E’ anche il giorno in cui i Centri Accreditati Fincopp mettono a disposzione dei cittadini la possibilità di sottoporsi a visite gratuite ginecologiche, urologiche e proctologiche per la valutazione o la prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico.

28 Giugno Fincopp e incontinenza

Quest’anno ricorre la XVI Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza. Il 28 Giugno prossimo, dalle 15,00 alle 18,30, Fincopp terrà un evento in diretta streaming dalla Sala Riunioni della Regione Puglia. L’incontro tratterà del grosso tema dell’attuazione dell’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 24 Gennaio 2018. L’Accordo prevedeva, tra l’altro, l’istituzione sul territorio di Centri di 1°, 2° e 3° livello per il trattamento delle disfunzioni pelviche.

Gianfranco Lamberti illustrerà i contenuti del documento e il loro spirito. Da lì si partirà per discutere dello stato di attuazione del progetto. Diversi interventi saranno dedicati alla condivisione delle esperienze maturate in diverse Regioni italiane.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata a due importanti iniziative di Fincopp OdV.La prima è la realizzazione di una APP a disposizione di pazienti e cittadini. Contribuirà alle attività di sostegno e di informazione intorno al tema disfunzioni pelviche. La seconda è la consegna dei riconoscimenti nell’ambito del Premio Nazionale “Best Practices”. Con questo premio, Fincopp riconosce le procedure di acquisto di dispostivi mnedici che si sono distinte per attenzione al paziente.

Programma provvisorio

Per un evento così importante, il programma è ancora oggetto di aggiustamenti. In allegato è disponibile la versione provvisoria al 7.6.2021: LOCANDINA 7.6.2021. Nel corso dei prossimi giorni sarà reso disponibile il programma definitivo.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.